domenica 24 ottobre 2021

-🛑ESCLUSIVO🛑- L'Italia corteggia Intel per un impianto di chip multimiliardario 

Roma sta preparando un'offerta per cercare di convincere Intel (INTC.O) a investire miliardi di euro in un impianto avanzato di produzione di chip in Italia, mentre la Germania emerge come leader per atterrare una megafabbrica ancora più grande pianificato dalla compagnia statunitense, hanno detto tre fonti.

Gli impianti farebbero parte di un'iniziativa del gruppo statunitense per costruire capacità produttive all'avanguardia in Europa per evitare future carenze di approvvigionamento del tipo che attualmente sta paralizzando in particolare l'industria automobilistica.

La Roma è già in trattative con Intel per il potenziale investimento, che secondo le prime stime varrebbe più di 4 miliardi di euro (4,7 miliardi di dollari), affermano le fonti coinvolte nelle discussioni.

Uno di loro ha affermato che il totale potrebbe raggiungere anche circa 8 miliardi di euro, a seconda dei piani di Intel.

Hanno rifiutato di essere identificati perché i dettagli sono riservati.

Roma è pronta a finanziare parte dell'investimento complessivo con denaro pubblico e ad offrire condizioni favorevoli a Intel, anche sui costi del lavoro e dell'energia, affermano le fonti.

La fabbrica creerebbe più di 1.000 posti di lavoro diretti in Italia, hanno aggiunto.

"Il governo sta preparando un'offerta molto dettagliata con l'obiettivo di concludere un accordo entro la fine dell'anno", ha detto una delle fonti a Reuters.

"Le discussioni con Intel sono in una fase avanzata. Non c'è ancora nessun accordo, ma se il governo lavora molto su questo ha buone possibilità di portare l'impianto in Italia".

I potenziali siti includono l'area Mirafiori di Torino, sede italiana della casa automobilistica Stellantis (STLA.MI) e Catania in Sicilia, dove già opera il produttore di chip italo-francese STMicroelectronics (STM.BN) , secondo le fonti.

Intel ha rifiutato di commentare i suoi piani.

Il più grande progetto del gruppo statunitense in Europa è una megafabbrica pianificata, dove Dresda in Germania è emersa come uno dei principali siti candidati, hanno affermato le fonti. Non sono direttamente coinvolti nelle discussioni sulla scelta del sito per la megafabbrica.

Nessuna decisione finale è stata presa per nessuno dei due siti e i piani potrebbero cambiare nelle prossime settimane, hanno affermato le fonti.

DA NOI A UE

La fabbrica italiana sarebbe un impianto di "imballaggio avanzato" che utilizza nuove tecnologie per tessere interi chip di piastrelle prodotte da Intel e altri produttori di chip, hanno affermato le fonti.

Intel sta utilizzando la tecnologia per attirare nuovi clienti come l' unità di cloud computing di Amazon.com Inc (AMZN.O) , ma i suoi unici siti sono negli Stati Uniti.

Anche la Francia è vista come contendente per la megafabbrica, mentre l'Italia deve affrontare la concorrenza della Polonia, dove anche Intel è presente, per l'impianto di confezionamento.

Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha dichiarato il mese scorso che la società annuncerà le sedi di due nuovi importanti impianti di fabbricazione di chip dell'UE entro la fine dell'anno, poiché prevede di spendere 80 miliardi di euro nel prossimo decennio nel continente.

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento

Cos’è il piano di sicurezza nucleare che il governo italiano ha deciso di attuare a breve termine.

  Mentre la guerra in Ucraina infuria, con Putin che minaccia l’utilizzo di armi atomiche, in Italia ci si prepara al peggio e si aggiorna i...